Una guida per principianti ad un frullatore a immersione

Un frullatore ad immersione, a volte viene anche chiamato frullatore a bastoncino, frullatore a mano o anche frullatore a bacchetta, è un apparecchio con motore elettrico e un contenitore che viene utilizzato per miscelare gli alimenti o gli ingredienti e creare una purea nella ciotola in cui sono collocati. Sono utili per miscelare degli alimenti liquidi come salse, oppure per preparare degli omogeneizzati, o magari anche per fare la maionese ed ottenere un gusto più ricco. Ci sono alcuni modelli che sono progettati per essere utilizzati come depuratore e hanno uno schermo per rimuovere lo sporco dall’aria. Altri sono utilizzati per la preparazione dei cibi e hanno quindi anche un contenitore di vetro o di plastica per la miscela da trasferire dove si vuole.

I frullatori ad immersione sono generalmente in acciaio inossidabile. Il modello più comune è quello a mano, quello che vediamo da anni in tantissime cucine e che di solito ha un cavo o una spina che collega l’apparecchio alla corrente. Alcuni modelli utilizzano un adattatore CA, mentre altri sono progettati per avere altri adattatori, ma comunque sono tutti progettati per avere anche una sicurezza maggiore durante l’utilizzo. La maggior parte dei modelli sono disponibili in varie dimensioni e funzioni e spesso vengono anche venduti con una serie di accessori che ci servono per ottenere maggiori risultati in tutte le ricette che vogliamo affrontare.. Alcuni sono dotati di un indicatore a infrarossi che consente al proprietario di utilizzarli senza dover controllare costantemente le impostazioni di temperatura.

I frullatori a immersione possono essere acquistati nei negozi al dettaglio, su internet o tranquillamente nei grandi store di elettronica. Ci sono molte ricette da seguire con un frullatore elettrico, una delle più semplici è quella che ci permette di avere una purea di verdure in modo facile e veloce, ottima per stupire tutti i commensali. Basterà usare della verdura scottata di buona qualità, qualche cucchiaio di burro, zucchero, latte, succo di limone, sale e acqua. Mettete tutti gli ingredienti in una padella a fuoco medio e continuate a mescolare fino a quando il burro non si scioglie. Usate il frullatore a immersione per mescolare la miscela di verdure fino a quando non avrà la consistenza del purè di patate. Scolate la miscela in un recipiente per raffreddarla. Conservate poi tranquillamente il recipiente in frigorifero per farla mantenere e raffreddare bene prima di servirla. Se volete che i sapori della frutta o della verdura rimangano nella miscela, potete aggiungere lo zucchero mentre il frullatore è ancora in uso.

Clicca qui se desideri approfondire l’argomento.