Seggiolini per auto: che cosa dice la legge

Quando si sceglie un seggiolino per l’auto bisogna avere ben presente che si tratta di un’azione che si deve compiere non solo per garantire assoluta sicurezza al proprio bambino, che rimane l’obiettivo principale di un seggiolino di questo genere, ma anche che installare un dispositivo come questo è stabilito per legge ed è, dunque, un obbligo da rispettare, pena andare in contro a rischi e sanzioni. 

 

Ma cosa dice esattamente la legge in merito all’installazione di un seggiolino in auto? Di seguito le principali informazioni che bisogna conoscere, soprattutto quando si deve scegliere un buon seggiolino per auto. 

 

Come spiega il sito miglioreseggiolinoauto, il codice della strada impone di provvedere alla sicurezza dei più piccoli in auto riguarda per lo più bambini fino a 150 cm di altezza. Per la precisione l’articolo 172 è la norma grazie alla quale si capisce che l’uso del seggiolino non dipende dall’età, ma piuttosto da quanto è alto.

 

Quali sono le sanzioni per chi non rispetta questa norma? Esattamente i trasgressori dell’articolo 172 del codice civile rischiano una multa fino a 323 euro, oltre che vedersi togliere 5 punti della patente. Inoltre se l’infrazione viene ripetuta nell’arco di due anni, la patente viene sospesa fino al 60 giorni. 

 

Nuove normative di carattere tecnico sono state pubblicate nel 2017 e queste investono l’omologazione dei seggiolini. Cosa fare se si ha comprato un seggiolino prima dell’introduzione di queste nuove regole? Niente paura: queste nuove regole non riguardano i seggiolini già acquistati oppure quelli in uso. Anche i seggiolini di seconda mano non sono assoggettati a queste nuove normative e dunque non c’è obbligo di sostituire dispositivi già in uso. 

 

Tuttavia le fabbriche che producono i seggiolini hanno dovuto produrre rialzi dotati di schienale per i bimbi con altezza fino a 125 centimetri, che hanno sostituito i vecchi rialzini in commercio prima di queste modifiche. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *