Mai acquistare un tapis roulant se non conosciamo il motore

Il motore di un tapis roulant è una delle caratteristiche sicuramente più importanti della macchina, ovviamente ci sono anche altri parametri da tenere a mente ma di sicuro il motore è l’anima del tapis roulant. Il fatto che si possano trovare diversi modelli di tapis roulant, fa si che si debba scegliere non solo in base ad un fattore estetico o economico, ma anche a seconda delle nostre necessità. Non sono sempre e solo le dimensioni o la maneggevolezza le caratteristiche da prendere in considerazione per praticità e per l’utilizzo, ma occorre considerare la potenza del motore del tapis roulant perché quest’ultima ci consente di utilizzare al meglio questa macchina.

Questa potenza del motore è importantissima in quanto è proprio da questa che dobbiamo riuscire a valutare se il tapis roulant, e dovrà essere abbastanza potente da poterlo ritenere idoneo allo svolgimento dei nostri esercizi fisici. Solitamente possiamo dire che i modelli di tapis roulant che sono progettati per l’impiego casalingo hanno un motore a potenza continua. Invece quelli che sono spesso pensati per essere utilizzati nelle moderne palestre sono spesso dei modelli a corrente alternata, questo perché devono lavorare costantemente.

La differenza principale tra questi due modelli è perciò il tempo. Infatti i modelli a corrente alternata sono i più adatti ad un tipo di utilizzo continuativo, anche per diverse ore e sono anche i più costosi spesso. Mentre il primo tipo di motore, perciò a corrente continua è effettivamente consigliato per un utilizzo domestico e privato.

La potenza del motore ci può a tutti gli effetti garantire che il nastro trasportatore riesca a rispondere positivamente all’attrito provocato dal nostro passo o dalla nostra corsa, e per questo motivo è ottimo valutare la potenza anche basandoci sul nostro peso. Diciamo che in genere per un peso che è compreso tra i 60 kg e gli 80 kg la potenza del tapis roulant dovrà essere compresa tra i 2.00/2.50 HP. Invece se il tapis roulant è indirizzato ad una persona che ha un peso tra gli 80 kg e i 100 kg sicuramente la potenza deve essere compresa tra i 2.50/3.00 HP, per poter rispondere ottimamente e a tempi lunghi.